Gabriele DallaraGabriele_Dallara
Si è laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti (110/110) presso l'Università di Pisa discutendo la tesi Sillogismo pratico, normativo, giudiziario
È avvocato iscritto all'Ordine della Spezia. È abilitato al patrocinio presso la corte di cassazione e le altre giurisdizioni superiori. È iscritto nelle liste degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello stato. È stato iscritto nelle liste dei difensori d'ufficio, tra l'altro, per il processo penale a carico di minorenni e per il processo penale a carico di militari. È attivo in tutti i principali rami del diritto, in particolare nel diritto penale e nel diritto sanitario. È consulente o difensore, oltre che di privati, anche di imprese, enti pubblici, ordini professionali, sindacati, associazioni locali e nazionali.
Collabora pro bono con l'associazione "Avvocato di strada". È mediatore professionista e collabora con diversi enti del settore.
Alla professione forense ha sempre affiancato l'attività di docente universitario. È stato infatti professore a contratto di varie materie giuridiche in diverse facoltà e università, ovvero: diritto sanitario e diritto del lavoro presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Genova; diritto processuale penale, deontologia giudiziaria e forense e tecnica dell'argomentazione e della comunicazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Pisa; diritto processuale penale e diritto penale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli studi di Genova. È stato relatore di molte tesi di laurea nelle materie insegnate. È stato cultore della materia in filosofia del diritto e sociologia del diritto ed in diritto amministrativo e giustizia amministrativa presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pisa ed in diritto della navigazione presso l'Accademia Navale di Livorno. Insegna svariate materie giuridiche (diritto sanitario, diritto del lavoro, sicurezza sul lavoro, diritto commerciale, diritto dei trasporti, diritto del turismo, diritto ambientale...) in numerosi corsi e convegni rivolti alla formazione ed all'aggiornamento di varie categorie di professionisti.
Ha un proprio blog a tema giuridico (come anche si dice, un blawg): blog.studiolegaledallara.com. Tiene una rubrica giuridico-sanitaria sul quotidiano Il Secolo XIX ed una rubrica giuridica sul settimanale Gazeta romaneasca. Scrive occasionalmente in materia giuridica su altri giornali e siti internet. Collabora con la rivista giuridica Nuova Giurisprudenza Ligure. È giornalista pubblicista iscritto all'Ordine della Liguria. È stato direttore responsabile de Il resoconto, rivista tecnica specializzata nel settore commerciale e del recupero dei crediti, e de Il giornale del GISAL, periodico di informazione a tutela dei disabili.


I COLLABORATORI

Vito Capacchione
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, è stato a capo, come direttore, degli uffici delle dogane di Piacenza, di Parma, di Bologna e della Spezia. 
È stato professore a contratto (ed è attualmente cultore della materia) di diritto tributario presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, occupandosi in particolare di accise, i.v.a., diritto tributario dell’Unione Europea, scambi commerciali intracomunitari ed extracomunitari, adempimenti tributari connessi ed in generale di diritto doganale. 
È stato docente di diritto doganale sia in corsi rivolti al personale della Guardia di Finanza, sia presso la Scuola superiore di economia e finanza, sia per conto di altri enti di formazione e ordini professionali.
È stato presidente di commissione per l’assunzione di dipendenti della seconda area nell’Agenzia delle Dogane e membro di commissione per l’attribuzione della patente di doganalista. 
È coautore del Codice doganale (2010) della casa editrice La Tribuna e autore, oltre che di dispense ad uso didattico sugli argomenti sopra indicati, del testo L’Iva intracomunitaria e gli istituti doganali (1999). 
È attualmente consulente  in materia doganale, tributaria, di commercio internazionale, di marchi (oltre che spedizioniere doganale).

Matteo Magnani
Ha conseguito la laurea in scienze giuridiche e la laurea specialistica in giurisprudenza presso l'Università di Pisa e sta conseguendo la laurea specialistica in economia  presso l'Università degli Studi di Parma.
Ha conseguito il master postlaurea "Esperto in logistica e trasporti" presso la Scuola nazionale trasporti e logistica della Spezia, il master  universitario di primo livello in bilancio e amministrazione aziendale ed il master universitario di secondo livello in economia aziendale e management presso l'Università di Pisa.
È ufficiale in congedo dei Carabinieri. Ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di comandante della Sezione Sicurezza della Compagnia Speciale di Pronto Intervento presso il Comando Generale dell'Arma.
È ispettore della Società Italiana degli Autori ed Editori.
È praticante avvocato iscritto all'Ordine della Spezia.
È esperto in particolare di diritto degli enti locali, diritto dei trasporti, diritto d'autore, diritto tributario, contabilità pubblica e privata.

Laura Scaruffi
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Pisa con una tesi dal titolo Riforma elettorale e referendum: le difficoltà del cambiamento. Ha frequentato la Scuola forense “Mauro De Andrè” di Genova. È avvocato iscritto all'Ordine della Spezia. È esperta in particolare di diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Insegna diritto del lavoro in corsi di formazione professionale organizzati da associazioni sindacali. Una curiosità: è discendente diretta di Gasparo Scaruffi, economista del sedicesimo secolo che per primo teorizzò l'esigenza di una moneta internazionale.

Claudia Tartarelli
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Pisa con una tesi in diritto amministrativo dal titolo Evoluzione storico-legislativa del servizio nazionale di Protezione Civile. Ha conseguito la licenciatura en derecho in Spagna. È abogado in Spagna e avvocato stabilito in Italia. Ha conseguito le abilitazioni all'esercizio delle professioni di agente di affari in mediazione per il settore immobilare, di conciliatore societario e di mediatore civile.
È esperta in particolare di diritto immobiliare, diritto successorio, diritto commerciale, diritto amministrativo, diritto internazionale privato.


I CONSULENTI

Paola Natali
Ha conseguito il diploma universitario per assistente sociale presso l’Università di Pisa, la laurea specialistica in direzione sociale e servizi alla persona presso l’Università degli Studi di Trieste ed il master in management delle aziende sanitarie presso l’Università di Pisa, completando poi la propria formazione in corsi specialistici presso enti quali, tra gli altri, il Centro di psicologia e analisi transazionale di Milano, l’Istituto internazionale di sessuologia di Firenze, l’Istituto europeo di formazione e consulenza di Roma, l’Istituto internazionale di psicologia sociale ed analitica di Mestre, l’Istituto di terapia familiare di Firenze.
È counsellor professionista ed è esperta in particolare di approccio motivazionale, minori problematici, mediazione familiare, assistenza e recupero di tossicodipendenti, gestione di violenze subite ed in generale in aiuto a persone nel disagio, interiore, familiare o sociale. 
È professoressa a contratto e relatrice di tesi di laurea in materie dell’ambito delle scienze umane e psicopedagogiche presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Genova. È coordinatrice, tutor e docente in corsi di formazione sociosanitaria per la AUSL n. 5 – Spezzino. È docente in molti altri corsi e conferenze universitari e professionali nelle materie di competenza.
È coautrice, tra gli altri, dei testi Valori giovanili. Un confronto su più dimensioni (2000) e di Modelli e strumenti per la valutazione (2009).


Tra l'avvocato Gabriele Dallara ed i suoi collaboratori e consulenti non sussiste una formale società o associazione professionale.


 

IL BLAWG DI GABRIELE DALLARA:
blog.studiolegaledallara.com 

  Site Map